S.Alfonso Maria de' Liguori
S.Alfonso Maria de' Liguori

Il 1° agosto nella cittadina di Pagani,ai piedi dei monti Lattari e nel comprensorio del fertile agro nocerino sarnese,si svolgono i solenni festeggiamenti in onore del santo patrono S.Alfonso.

S.Alfonso nasce a Marianella (na) il 27/09/1696 dalla nobile famiglia de Liguori .Laureatosi giovanissimo in legge,all'età di 20 anni è già un brillantissimo avvocato del foro napoletano .Si dedica anche agli studi della filosofia,delle lettere e della matematica;suona il clavicembalo e compone;dipinge e scrive poesie .Dopo aver perso ingiustamente un processo decide di farsi sacerdote.

Inizia il suo sacerdozio insegnando la parola di dio ai più poveri dei quartieri napoletani .Nel 1732 a Scala (sa),vicino Ravello,viene a contatto con pastori poveri di cui nessuno si occupava .Per questi abbandonati decide di fondare la "congregazione dei Redentoristi",che si occuperà appunto della loro evangelizzazione.

Nel 1762 viene nominato vescovo di S.Agata dei Goti(bn) e vi rimarrà per ben 13 anni .Infatti nel 1775,a causa delle sue pessime condizioni di salute,rinuncerà all'episcopato per trascorrere gli ultimi 12 anni della sua vita a Pagani .Qui nonostante la malattia continuerà a dirigere la congregazione dei Redentoristi .

Muore a Pagani il 01/08/1787 a quasi 91 anni .Fu dichiarato santo nel 1839;fu annoverato fra i dottori della chiesa da papa pio IX nel 1871 .Nel 1950 e' stato dichiarato patrono dei confessori e dei moralisti da papa Pio XII .Ha prodotto ben 111 opere di genere ascetico,dogmatico e morale,tradotte nelle principali lingue del mondo.

In questo giorno alle 12,00 in punto si sente per tutto il paese il suono delle campane della basilica pontificia a lui dedicata,a ricordo della sua morte avvenuta il 01/08/1787. 

 

 

Foto copyright Pasquale Senatore

Il tuo sito senza pubblicità?

Stemma Cittadino
Stemma Cittadino
Viagginrete: viaggi e vacanze

www.linktour.it

LinkTour.it Turismo in Italia

SOVERATO WEB
TheSpider.it - web directory italiana
Motori ricerca
Pasquale Senatore
Pasquale Senatore
In classifica
siti web
Dettagli paganionweb.jimdo.com/
Seguici anche su youreporter
Seguici anche su youreporter